SCHERZA COL CUOCO
Corso per aspiranti al girone dei golosi

Caffe' - Ristorante Vitanova - Via Poggio Picenze - L'Aquila

homecorsoprogrammaricettefotola stampalinkcontatti

 

Per imparare a far da mangiare ridendo e scherzando

L'Aquila, Ristorante Vitanova
orario: 21:00 - 22:30

Infoline:

www.scherzacolcuoco.it - info@scherzacolcuoco.it - Tel.:0862.200343

Programma

1^ giornata: ENTRIAMO IN CUCINA!
Muoviamoci con cautela, perché cucinare è una di quelle cose che per essere davvero divertenti vanno affrontate … seriamente. Prima di tutto facciamo il check dell'attrezzatura….

2^ giornata: LE TECNICHE DI COTTURA
Esistono almeno 40-50 diversi modi di utilizzare il calore nel cucinare. In realtà è sufficiente avere dimestichezza solo con alcuni di essi. Non è buttando gli alimenti in padella e lasciandoli cuocere con un filo d'olio che….

3^ giornata: C'ERA UNA VOLTA… E C'E' ANCORA, IL SOFFRITTO
"C’era una volta"… così iniziano tantissime fiabe. Se volete che in cucina ogni vostro favoloso piatto finisca con … "e vissero felici e contenti", dovete iniziarlo con un buon soffritto. Anzi: ottimo!

4^ giornata: IL VINO A TAVOLA E IN CUCINA
Quando si usa il vino in cucina, bisogna tener conto di una cosa. Che mentre la parte acquosa e aromatica non crea problemi, la parte alcolica di problemi ne crea, eccome. A tavola, invece…

5^ giornata: BRODO… O BOLLITO?
Chi si occupa di editoria gastronomica sa bene che praticamente tutti i lettori sono sempre a caccia dei trucchi e segreti per fare bene un piatto. Che esistono, naturalmente…

6^ giornata: COME RICONOSCERE IL PESCE FRESCO
Il pesce è un alimento estremamente più deperibile della carne: se conservato a temperatura ambiente si danneggia in breve tempo diventando immangiabile. Questo processo di deperimento del pesce è causato…

7^ giornata: BATTERIA DA CUCINA
La batteria di cucina è l'insieme di utensili impiegati nella preparazione e cottura dei cibi. Questi utensili possono essere costruiti con diversi materiali, a seconda della loro funzione….

8^ giornata: SUGHI E SALSE DI POMODORO
Si fa fatica a crederlo, ma il "pomo d'oro", Il Re della cucina italiana, sino alla fine dell’800 non era ancora diffuso, in Italia: ma come facevano? Questo frutto di origine centro e sud americana ha conquistato veramente tutto…

9^ giornata: LA FRITTURA
Questo metodo di cottura è utilizzato per cuocere i cibi in modo croccante e dorato. Per questo procedimento si utilizza un liquido grasso, che dovrà necessariamente essere molto caldo…

10^ giornata: DULCIS IN FUNDO
Zucchero e farina, uova e vaniglia, cacao e burro… sono gli ingredienti per confezionare qualsiasi tipo di dolce o dessert, ma anche una occasione per ritornare al passato e giocare con le mani…


SONO PREVISTE CONVERSAZIONI E DISPENSE SU ARGOMENTI SPECIFICI QUALI: I FONDI DI COTTURA, CONSERVE E MARMELLATE, LE ATTREZZATURE DA CUCINA, LE SPEZIE, LE COTTURE DEGLI ALIMENTI, I TAGLI DELLA CARNE, RICONOSCERE IL PESCE FRESCO

Al termine di ogni incontro, lo staff del ristorante Vitanova offrirà ai partecipanti al corso la possibilità di gustare un primo piatto realizzato appositamente dallo chef.

Il programma del corso potrà subire variazioni anche senza preavviso.

Pagina precedente